Le Vibram FiveFingers sono calzature che riproducono la forma del piede calzando più o meno come un guanto.
Le calzature ideate per riscoprire il piacere di camminare a piedi nudi hanno trovato da subito larghe adesioni tra gli appassionati di fitness e running in tutto il mondo. Ma dopo l’euforia iniziale per questo nuovo prodotto cosa è rimasto?
Il problema fondamentale è che le Vibram FiveFingers offrono poco sostegno all’articolazione della caviglia ed ammortizzano poco e niente. Ovviamente scienza e marketing non vanno di pari passo, e le conclusioni espresse da ognuno sono nettamente diverse.
Per la VIBRAM, infatti, le Vibram FiveFingers costituiscono la migliore soluzione di calzature fitness esistente, mentre per ortopedici e fruitori che le hanno provate sono calzature da usare con cautela e ne consigliano l’utilizzo soprattutto su particolari superfici che sarebbero già ammortizzanti (es. pavimentazioni gommate che si trovano nella maggior parte delle palestre, oppure in pista per i runner).
In ogni caso, i migliori tester di una novità in qualsiasi campo siamo noi, quindi perché non provarle? Magari possono rappresentare la soluzione ideale… mal che vada avrete nel vostro corredo da fitness qualcosa di innovativo!
Come sempre vi invito ad aprirvi a qualsiasi innovazione. Stay FIT!