Nel cuore dell’Abruzzo si erge Rocca Calascio, uno dei castelli più suggestivi d’Italia: un luogo dove il tempo sembra essersi fermato

Una gran bella domenica. E’ quella che ho trascorso due giorni fa in un luogo magico, da togliere il fiato: Rocca Calascio.

Rocca CalascioPer chi non la conoscesse, Rocca Calascio è una rocca costruita per controllare il più importante percorso tratturale aquilano.

Situata nel comune di Calascio (AQ), la rocca è nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, a 1460 metri sul livello del mare.

E’ il castello più alto d’Italia e tra i più alti d’Europa, ed è anche uno dei più antichi centri abitati dall’uomo in Abruzzo.

Ho avuto la fortuna di parcheggiare nell’ultimo spazio utile disponibile per le auto (e considerata la forte pioggia che mi ha accolto non è cosa da poco), subito prima del borgo di Rocca Calascio, da cui inizia poi il sentiero da percorrere a piedi.

Il borgo di Rocca Calascio è in larghissima parte disabitato, ma molto, molto caratteristico; da qui parte il sentiero in salita che porta al castello.

Rocca CalascioPercorrendo il sentiero ci si imbatte nella Chiesa di Santa Maria della Pietà, un elegante edificio su pianta ottagonale sorto secondo la tradizione su una preesistente edicola votiva e circondato solo da un panorama mozzafiato.

Dopo una decina di minuti di cammino, fattibilissimo, si arriva al piccolo castello di Rocca Calascio, e qui le parole fanno davvero fatica a descrivere il luogo e la sensazione che si prova: pietra bianca e ciottoli, silenzio, aria pulita e l’appennino abruzzese tutt’intorno.

Si è a 1512 metri d’altitudine ma si ha la sensazione di essere ben più in alto: l’impressione è che il castello di Rocca Calascio sia sul tetto del mondo, e che riesca a dominare tutto intorno per chilometri.

Il castello di Rocca Calascio è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, è un posto surreale, fuori dal comune.

Rocca Calascio

Il castello di Rocca Calascio, per la grandiosità e l’assoluta unicità della posizione in cui sorge, è stato utilizzato come ambientazione per numerosi film. Rocca Calascio, infatti, è stata il rifugio dell’eremita in Lady Hawke; qui è stato ambientato Il Nome della Rosa, Il Viaggio della Sposa, Padre Pio solo per citarne alcuni.

Rocca Calascio

Se la mia descrizione non fosse stata sufficiente a farvi venir voglia di visitare questo castello tra le nuvole, lo sarà sicuramente quella del National Geographic, che ha inserito Rocca Calascio tra i 15 castelli più belli al mondo.

Rocca Calascio è assolutamente da non perdere, un luogo fiabesco impossibile da non visitare.